Gli antichi riti della transumanza, tra tradizione e folklore

Gli antichi riti della transumanza, tra tradizione e folklore

Difficoltà: medio
Durata: 2 giorni
Età minima: 12 anni
Codice C020 Categorie , Tags , ,

Informazioni utili

La transumanza avviene solo il 19 GIUGNO e avviene con un minimo 4 prenotati.

L’orario di partenza e il luogo di incontro verranno comunicati il giorno prima della data.

Attenzione: NON ADATTO A CHI HA PROBLEMI DI DEAMBULAZIONE.

Cancella date

Descrizione

Cos’è la transumanza

La transumanza è un antichissimo rito che si tramanda da una generazione all’altra e che consiste nello spostamento stagionale del bestiame.

I mandriani, insieme a cani e cavalli, accompagnano le mucche dalla zona marina fino alle montagne della Sila nel periodo estivo, per poi fare ritorno in autunno. Un rito unico pieno di tradizione e di folklore.

Programma

Incontro alle ore 5.30 con i mandriani in località Stranges sul Fiume Trionto, sito importantissimo dal punto di vista storico perché è proprio qui che si è svolta la battaglia conclusiva tra l’antica Crotone e l’antica Sibari nel 510 a. C. Da qui, dal letto di questa imponente fiumara, una delle più grandi d’Europa, si partirà insieme ai mandriani e alle mucche podoliche alla volta dell’Altopiano Silano. La podolica è una razza pregiata per le sue carni di alta qualità.

Lungo il cammino si possono ammirare i borghi tipici della presila. Alle ore 12.00 circa si arriva a Longobucco e ci si potrà ristorare insieme agli allevatori gustando un pranzo tipico della transumanza.

Breve visita del centro storico e ripartenza alla volta del Monte Paléparto. Da qui in poi la natura offrirà paesaggi unici e ancora incontaminati: faggeti, pinete e una ricca e varia vegetazione.

Lungo il cammino si apriranno scorci unici sul mar Ionio. Dopo circa 4 ore ci si fermerà per preparare l’accampamento per la notte. Si allestiranno le tende insieme ai mandriani e, nel corso della cena intorno al fuoco, si ascolteranno gli antichi racconti di questa tradizione colmi di folklore. La notte in tenda, sotto l’estivo cielo stellato, offrirà emozioni uniche.

Il giorno seguente inizierà di buon mattino alla volta dell’Altopiano per la nostra ultima tappa. Pini larici, torrenti e laghi accompagneranno il cammino.

Dopo circa 4 ore si raggiungeranno le immense radure della Sila dove le mandrie resteranno per 6 mesi. Pranzo tipico in fattoria. L’esperienza appena vissuta terminerà con grandi festeggiamenti, musica e danze.

Informazioni aggiuntive

Lingue

italiano

Cerchi un trasferimento in Calabria?

Seleziona la tua meta e raggiungila in un click!

Cerchi un trasferimento in Calabria?

Seleziona la tua meta e raggiungila in un click!