Le meraviglie di Rossano Bizantina

Le meraviglie di Rossano Bizantina

Difficoltà: facile
Durata: 4 ore
Età minima: Adatto a tutte le età
Codice C019 Categorie , , Tags , ,

Informazioni utili

La visita ha luogo ogni venerdì mattina nel corso di tutto l’anno e avviene con un minimo 10 prenotati.

L’orario di partenza e il luogo di incontro verranno comunicati il giorno prima della data prenotata.

Svuota

Cancella date

Descrizione

Una visita tra le bellezze bizantine, e non solo, di Rossano. Le numerose testimonianze artistiche ed architettoniche, nonché l’importante ruolo politico e culturale svolto nel corso dei secoli, le diedero l’appellativo di “Ravenna del sud”.

La nostra visita inizia  all’azienda della liquirizia  Amarelli con annesso il Museo “Giorgio Amarelli”.

Il Museo è stato insignito del Premio Guggenheim Impresa di Cultura, Premio Speciale “Il Sole 24 Ore” ed è il secondo museo industriale più visitato in Italia. All’interno respirerai la storia di un’azienda familiare tramandata dal XVIII secolo fino ad oggi. Al termine proseguiremo verso il centro storico di Rossano.

La nostra passeggiata ci porterà ad ammirare le bellezze di questo borgo imponente e colmo di storia. Sin da subito ti renderai conto della sua bellezza. Camminando tra i tanti palazzi nobiliari, si arriva in Piazza Steri, centro nevralgico della vita culturale e sociale della città ancora oggi.

Saliremo un po’ più in alto e visiteremo la Chiesa di San Bernardino e il suo omonimo palazzo sede di numerosi eventi durante l’anno. Passeggiando nel suo chiostro si percepisce la storia che affonda le radici nei secoli passati.

Da qui, la passeggiata ci porterà di fronte a Palazzo Martucci, uno dei più significativi palazzi nobiliari e dal piazzale antistante potremo godere di una vista spettacolare ed unica dell’antico borgo. La nostra visita avrà il suo culmine nella Cattedrale-Santuario contenente l’icona bizantina della Madonna Achiropita. A seguire, ingresso al Museo Diocesano e del Codex per ammirare il prezioso evangelario: il CODICE PURPUREO.

Il manoscritto illustrato più antico al mondo è patrimonio UNESCO nella categoria Memory of the World.  si tratta di un evangelario  del VI secolo con figure dipinte tra le prime raffigurazioni di Cristo.

Al termine della visita ci si potrà immergere nei sapori della tradizione rossanese con un aperitivo tipico in un locale storico il quale raccoglie le eccellenze del territorio in un unico punto di ristoro.

Informazioni aggiuntive

Lingue

inglese, italiano, tedesco

Richiesta informazioni






    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

    Servizi inclusi

    Trasferimenti in Bus/Minibus

    Tour guidato a Rossano

    Aperitivo tipico

    Tour guidato al Museo della liquirizia

    Ingressi

    Servizi NON INCLUSI

    Ingressi e visite non inserite nel programma

    Consigli utili

    La visita ha luogo ogni venerdì mattina nel corso di tutto l’anno e avviene con un minimo 10 prenotati.

    L’orario di partenza e il luogo di incontro verranno comunicati il giorno prima della data prenotata.

    Cerchi un trasferimento in Calabria?

    Seleziona la tua meta e raggiungila in un click!

    Cerchi un trasferimento in Calabria?

    Seleziona la tua meta e raggiungila in un click!