Descrizione
La catena del Pollino e i meravigliosi colori del parco della lavanda in un unico tour.
Incontro con la guida e trasferimento al Parco della Lavanda. Si potrà ammirare la “Loricanda”, la lavanda autoctona del Parco Nazionale del Pollino.
La lavanda vera, infatti, è una pianta che cresce spontanea nell’intera area delle montagne calabro-lucane, a quote comprese tra i 900 e i 1700 metri di altitudine, particolarmente diffusa nell’area di Campotenese.
Le piante, nel suggestivo Parco, si mescolano ordinatamente fra di loro creando piacevoli bordure caratterizzate da profumi intensi e contrasti cromatici interessanti: tutto ciò crea un luogo piacevole non solo per gli occhi ma anche per l’olfatto.
Al termine della passeggiata, trasferimento nel centro storico di Morano Calabro, caratteristico borgo, costruito a piramide su una collina difronte al Monte Pollino. Si sviluppò tutt’intorno ad un fortilizio i cui ruderi oggi sono identificati con il Castello Normanno Svevo.
Visita alla caratteristica Chiesa della Maddalena, al chiostro del Convento di San Bernardino e al Museo Naturalistico del Nibbio che ricrea ambienti e natura del Parco Nazionale del Pollino.