Descrizione
Rocca Imperiale è un antico borgo, unico per la sua forma particolare che ricorda una piramide, degradante verso la pianura.
La nostra visita inizia dall’imponente Castello Svevo posto sulla sommità del colle sul quale si estende il centro abitato di Rocca Imperiale, con le case disposte a gradinata, a circa 250 metri sul livello del mare.
Il castello, voluto da Federico II di Svevia, è stato edificato tra il 1220 e il 1225, in un luogo di grande importanza strategica e militare: a controllo dell’antica via Appia-Traiana che si congiungeva con L’Appia Antica a Brindisi, partendo da Reggio Calabria e percorrendo la strada ionica.
Dopo la visita guidata del Castello si prosegue per il borgo antico giungendo alla Chiesa Madre che risale all’epoca di Federico II (1239). È in stile romanico a cui successivamente è stato aggiunto lo stile barocco. Di grande bellezza il polittico in legno del 1600 posto dietro l’altare maggiore e il crocefisso miracoloso in legno del 1600.
Al termine sosta per degustazione del famoso limoncello fatto con il prodotto tipico di Rocca Imperiale, ovvero il Limone IGP, coltivato da secoli nel territorio di Rocca Imperiale, è noto nel comprensorio con il nome “Antico o Nostrano di Rocca Imperiale.
La più antica fonte storica finora rinvenuta sulla presenza del limone in questa zona risale al secolo XVII.Il Limone IGP coltivato da secoli nel territorio di Rocca Imperiale ed è noto nel comprensorio con il Nome “Antico o Nostrano di Rocca Imperiale”.
Altra importante tappa è il Museo delle Cere all’interno dell’antico Monastero dei Frati Osservanti. Offre una particolare suggestione grazie alla combinazione tra il sacro e il profano per la presenza di personaggi molto diversi tra di loro.